Vorrei precisare che ci sono corsi di formazione presso l’ordine degli architetti o in altre strutture che hanno addirittura un costo e a volte anche elevato! Noi invece formiamo gratis…….
GIUSTISSIMO QUELLO CHE DICE IL CONSIGLIERE REGIONALE RONGHI. SANIAMO I PICCOLI ABUSI SENZA CHE CI SI CREANO PROBLEMI ANCHE ECONOMICI TRA COMUNE E CITTADINI.
BASTA CON QUESTO FALSO MORALISMO E QUESTA BUROCRAZIA INFINITA !!!
ho una casa in campagna per motivi urbanistici non posso fare il cambio urbanistico chiedo a voi se siete informati se il mio deposito posso esercitare< un attività artigiana,grazie.
L’attivitò artigiana dovrebbe essere collegata alla attuale destinazione urbanistica e poi il locale dovrebbe avere tutti i requisiti richiesti dall’asl per l’esercizio della attivita’ medesima.Mi spiego meglio: Se la destinazione urbanistica e’ di deposito agricolo si potrebbe realizzare una attivita’ artigiana di trasformazione dei prodotti dell’agricoltura.Resta inteso che la struttura dovrebbe essere adeguata alle richieste delle normative vigenti in relazione alla salute sul lavoro e a quelle relative alla trasformazione alimentare.Non credo sia possibile attivare un’altra tipologia di attivita’ a meno che la destinazione d’uso del fabbricato non cambi.Con il Piano casa Regionale forse sarebbe possibile ma i regolamenti attuativi non sono ancora chiarissimi!
queste case sono davvero insolite…molto bello questo articolo e molto utile questo blog per trovare idee per arredare e curiosità sul mondo della casa.
Più che un commento la mia è una domanda:
esistono situazioni in cui è difficile capire di quale tipo di ristrutturazione si tratti. Nel mio appartamento vorrei abbattere solo parzialmente 2 pareti e togliere la porta ch si trova in messo alle suddette pareti che si trovano all’ingresso dell’appartamento per rendere il salone più ampio e luminoso. Questo modfica i rapporti superfici/volumi per cui sono obbligata a fare la DIA e ad attendere 30 gg? si tratta in fondo di togliere una porta ed abbattere parzialmente le mura che la sostenevano. Non è sufficiente allegare una relazione con gli elaborati progettuali, preparata da un tecnico abilitato? L’appartamento si trova in Lombardia
grazie
Silvia
certo! Colui che fa i lavori deve necessariamente riaccatastare con le nuove disposizioni spaziali l’immobile .
Normalmente serve un tecnico abilitato.
Sull’interpretazione che molti stanno diffondendo dell’art. 5 della legge 73/2010, che si fonda sulla cancellazione rispetto al DL 40/2010 del riferimento specifico al rispetto delle leggi regionali, avrei qualche dubbio.
In primo luogo vale la legge 73/2010 e va letta solo quella in italiano ed interpretata.
In secondo luogo l’articolo dice:
“Fatte salve le prescrizioni degli strumenti urbanistici comunali, e comunque nel rispetto delle altre normative di settore aventi incidenza sulla disciplina dell’attività edilizia e, in particolare, delle norme antisismiche, di sicurezza, antincendio, igienicosanitarie, di quelle…”
Io penso che la premessa riportata dica che vanno rispettate le prescrizioni comunali, quelle delle altre normative di settore aventi incidenza sulla disciplina edilizia e particolarmente le norme di sicurezza, sismiche, etc.
quindi le norme regionali potrebbero essere considerate normative di settore aventi incidenza sulla disciplina edilizia.
Se avessero scritto:
“Fatte salve le prescrizioni degli strumenti urbanistici comunali, e comunque nel rispetto delle altre normative di settore aventi incidenza sulla disciplina dell’attività edilizia come, in particolare, le norme antisismiche, di sicurezza, antincendio, igienicosanitarie, di quelle…”
allora sarebbe stato chiaro che le norme regionali erano escluse.
Io credo che si debbano attendere interpretazioni in merito dalla Regione o dai tribunali, sempre che non ce ne siano già state e mi siano sfuggite!
saluti
leggendo il post di silvia anche io mi trovo nella stessa situazione: devo spostare una porta del bagno dal corridoio per spostarla nella camera da letto (vorrei fare infatti il bagno accessibile in camera). Inoltre devo spostare un muro interno per ingrandire la camera di 60 cm.
In questo caso è necessario fare la DIA? Per la variazione catastale potrei consegnare il disegno a lavori finiti.
Sono stato nominato amministratore pro-tempore dai condomini da 17 anni e chiedo :
1 il condominio ha 9 unita’ abitative costruito nel 1992 e necessita di una manutenzione straordinaria
2 sono da sostiuire le grondaie , sistemare il tetto ed eseguire la pituura interna ed esterna.
3 l’importo massimo calcolato e’ di 63.000,00 euro
4 l’agevolazione della detrazione del 36% rientra in tutte queste categorie per ristrutturazione dell’edificio?
5 si possono avere anche agevolazioni da banche e quali
per poter avere la liquidita’ per fare i lavori.
6 se potete suggerirmi qulche altro particolare o come procedere Vi ringrazierei molto.
In attesa di un Vs. riscontro porgo cordiali saluti
Caliman Loris Treviso
Salve, Il mio nome è Gianluca e sono il webmaster del sito
Mutui.com, una guida nel settore dei mutui online. Ho visitato da
poco il vostro sito ristrutturarelacasa.wordpress.com e penso che
sia indubbiamente molto ben fatto e interessante. Mi chiedevo se
foste interessati ad una collaborazione, ad esempio in termini di
contenuti, visitatori, banners o altro. Sono sicuro che sarebbe una
collaborazione molto interessante per entrambi, in quanto i nostri
siti non sono in competizione tra loro, ma anzi complementari…
Cosa pensate di questa proposta? Ringraziando in anticipo per la
risposta, porgo cordiali saluti. Gianluca – Mutui.com
Salve,
devo ristrutturare casa e voglio avvalermi dei benefici fiscali. Chiedo un consiglio: i prpoprietari della casa siamo io e mia moglie, posso chiedere solo io la detrazione (per comodità)?
Considerato che devo rifare i bagni, i pavimenti e l’impianto di riscaldamento, devo fare la comunicazione al Municipio?
Grazie
Veramente un ottimo lavoro, complimenti al progettista ed
alle maestranze. Poichè mio figlio deve ristrutturare un app. di 71
mq , a Roma, gradirei coinvolgere lo stesso progettista , se
disponibile, a rivedere la planimetria dell’app, di mio figlio e
trovare delle soluzioni che rivoluzionerebbero quella attuale che
per quando funzionale c’è spreco di spazio. Potrei avere
l’indirizzo e-mail del progettista per contattarlo?
Grazie per gli apprezzamenti!
Basta spulciare nel blog nella sezione ” Chi sono” ! Li troverà tutti i contatti. Se vuole dia uno sguardo anche alla sezione ” i ns. Clienti dicono di noi”.
Veramente un ottimo lavoro, complimenti al progettista ed
alle maestranze. Poichè mio figlio deve ristrutturare un app. di 71
mq , a Roma, gradirei coinvolgere lo stesso progettista , se
disponibile, a rivedere la planimetria dell’app, di mio figlio e
trovare delle soluzioni che rivoluzionerebbero quella attuale che
per quando funzionale c’è spreco di spazio. Potrei avere
l’indirizzo e-mail del progettista per contattarlo?
Grazie per gli apprezzamenti!
Basta spulciare nel blog nella sezione ” Chi sono” ! Li troverà tutti i contatti. Se vuole dia uno sguardo anche alla sezione ” i ns. Clienti dicono di noi”.
grazie per la risposta, comunque non riesco a capire la misura, sembra quasi una 10 x 30 e la vogue non ha questa misura. avrebbe il modello, colore e misure esatte? mille grazie
domanda:
devo rifare gli intonaci e mettere un isolante per l’umidità e ri mettere il pavimento perche era stato posato in passato senza vespaio, non ho cambiato niente di strutturale e non ho spostato porte, che documentazione devo presentare ?
Certo! Se ci chiama facciamo un sopralluogo, i rilievi dell’immobile, e ascoltando le sue esigenze realizziamo gratuitamente la progettazione della sua casa.
Il progetto potrà essere da lei visionato,proiettato in grande dimensione in 3D in modo da darle la sensazione di essere in casa.
Si potranno in quella fase apportare delle ulteriori modifiche richieste fino ad arrivare ad una versione definitiva che la soddisfa pienamente.
A quel punto si redige un preventivo particolareggiato. Il progetto rimane di nostra proprietà e nulla e’ dovuto.
Se si accetta il preventivo lavori il progetto passa di sua proprietà senza alcun costo. Il preventivo riguarda solo le lavorazioni. Anche la documentazione relativa ai permessi comunali vengono redatti e consegnati presso gli uffici tecnici in modo totalmente gratuito ! Spero di aver ben chiarito il nostro modo di operare!
La ringrazio per la domanda e invio distinti saluti.
Sarebbe davvero ottimo come incentivo!!! Giusto anche l’innalzamento del tetto a 96.000 euro! Speriamo che passi il decreto legge! sara’ un meraviglioso incentivo per rinnovare il patrimonio edilizio!
Non sarebbe male abbinarci anche una diminuzione per l’anno in cui si realizzano i lavori dell’aliquota IMU.
Avere le idee chiare su come si vuole vivere la propria casa non è facile. Ritengo che sia necessario affidarsi a professionisti che possano aiutare nel percorso facendo così risparmiare tempo e denaro.
Lo studio Covertec è sicuramente un’ottima garanzia in questo senso.
L’arch. Paola Di Vaio e’ una giovane professionista con in tasca una laurea magistrale con lode, diverse esperienze anche all’estero (fra cui Rgb arquitectos. Valencia, Spagna), molte idee e tanta voglia di concretizzare la sua creativita’. Mi sembra giusto ringraziarla per l’apporto dato a questo progetto.
buongiorno vorrei un chiarimento:
la ristrutturazione edilizia (art. 10 c. 1 lett. C) e 22 c. Lett. a) D.P.R. n. 380/2011) su un immobile di montagna censito ora come c/2 e che a fine ristrutturazione sara’ accatastato come A da diritto alla detrazione delle spese di ristrutturazione?
ringrazio per l’aiuto
Salve, ho bisogno di un aiuto.
Abito in pieno centro a Cremona a piano terra all’interno di un palazzo di due piani. La struttura non e’ storica ma bene tenuta e restaurata negli ultimi anni.
E’ segnata al catasto e presso gli uffici comunali.
Le altezze delle stanze sono le seguenti: CUCINA 2,55m ; camera da letto 2,45m ;
Bagno 2.38m senza finestra ma solo con ventola ; e la Cameretta 2.38m
Siccome e’ la prima volta che prendo casa a Cremona e cio’ mi sembra strano che sia cosi’ basso. Ma sono parametri per uso abitativo?
Inoltre ho problemi di muffa a diverse pareti della Camera da letto e forte umidita’ nelle altre stanze.
Potete darmi qualche aiuto?
Le altezze descritte non consentono di ottenere un certificato di abitabilità.
Inoltre non è possibile soggiornare in ambienti che non hanno il giusto rapporto Aereoilluminante. La persistenza di muffe è indubbiamente pericolosa per la salute.
salve , sto cercando una prima casa da comprare nei dintorni di Roma , ne avrei trovata una di mio gusto , un casolare di campagna completamente ristrutturato composto da 6 appartamenti 4 al piano terra con giardino e 2 al primo piano con tetto. Quello scelto da me è al primo piano di mq 82 le uniche mie incertezze sono che le altezze del soffitto partono dai muri perimetrali con 2,40 mt con un max centro tetto di 2,85 mt.
la mia domanda è…..sono i requisiti minimi di abitabilità ?
Buon giorno,l’argomento da voi pubblicato riconduce al mitico Pozzetto ed era una provocazione che estremizzava il concetto dell’abitare in appartamenti con spazi ridotti, oggi di strettissima attualità dimentichiamo che non tutti hanno la fortuna di permettersi case grandi con corridoio , 2 bagni, sgabuzzino, 2 camerette, soggiorno, cucina, 2 camere da letto, camera per gli ospiti ecc… Messaggio a chi non conosce questa nuova frontiera dell’arredamento, l’attuale momento sociale non permette ai giovani di acquistare, o affittare grandi metrature per indebitarsi, questa tipologia di arredamenti sono degli ottimi alleati per sfruttare ogni cm. delle case costruite sempre più piccole entrano negli spazi dove i mobili ingombranti non possono. Le linea dei sistemi letto trasformabili a scomparsa con multi/ o triple funzioni sono accattivanti ideali per le case moderne delle giovani coppie, sono versatili e si integrano con la zona notte e giorno, sono economicamente accessibili, alleggeriscono le bollette. Noi organizziamo gli spazi ridotti creando mix di stili con i mobili già esistenti, vasta scelta con 25 modelli di letto per tutti i budget. Il vantaggio di scegliere un mobile letto a scomparsa piuttosto che un divano letto, sta nella possibilità di pagarlo di meno, e riposare su un materasso più comodo e confortevole con altezza fino a 20cm. di altezza.
Per una vita più green iniziamo da casa nostra, avere prodotti ecocompatibili, impianti a basso risparmio energetico fanno anche tendenza “Tutto lo spazio che serve e già in casa tua”.
Ersilio Teifreto
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.OkNoPrivacy policy
Ma non sarebbe corretto prevedere almeno un rimborso spese?
Vorrei precisare che ci sono corsi di formazione presso l’ordine degli architetti o in altre strutture che hanno addirittura un costo e a volte anche elevato! Noi invece formiamo gratis…….
GIUSTISSIMO QUELLO CHE DICE IL CONSIGLIERE REGIONALE RONGHI. SANIAMO I PICCOLI ABUSI SENZA CHE CI SI CREANO PROBLEMI ANCHE ECONOMICI TRA COMUNE E CITTADINI.
BASTA CON QUESTO FALSO MORALISMO E QUESTA BUROCRAZIA INFINITA !!!
detrazione 50% per gli infissi nuovi
Speriamo vivamente di farcela!!!!Incrociamo le dita. Ciao
Quello sulla riqualificazione energetica era un buon inizio anche contro l’inquinamento. Peccato che non l’abbiano prorogato.
ho una casa in campagna per motivi urbanistici non posso fare il cambio urbanistico chiedo a voi se siete informati se il mio deposito posso esercitare< un attività artigiana,grazie.
L’attivitò artigiana dovrebbe essere collegata alla attuale destinazione urbanistica e poi il locale dovrebbe avere tutti i requisiti richiesti dall’asl per l’esercizio della attivita’ medesima.Mi spiego meglio: Se la destinazione urbanistica e’ di deposito agricolo si potrebbe realizzare una attivita’ artigiana di trasformazione dei prodotti dell’agricoltura.Resta inteso che la struttura dovrebbe essere adeguata alle richieste delle normative vigenti in relazione alla salute sul lavoro e a quelle relative alla trasformazione alimentare.Non credo sia possibile attivare un’altra tipologia di attivita’ a meno che la destinazione d’uso del fabbricato non cambi.Con il Piano casa Regionale forse sarebbe possibile ma i regolamenti attuativi non sono ancora chiarissimi!
Sarebbe possibile avere un link da cui scaricare la documentazione necessaria per fare la richiesta di rimborsi?
grazie
Tina
clicca qui e ti troverai nella pagina riservata alla detrazioni fiscali. Cerca i moduli che ti servono e scaricali.
Comunque ci sono moltre altre cose che si possono sfruttare per avere benefici sulle leggi per la riqualificazione energetica
aspettiamo lumi………..chi arricchisce il blog di notizie e’ il benvenuto…
perdete qualche minuto per vedere e ascoltare………Capirete il perche’ una dia e’ complicata e costosa!.In Germania invece…………….
queste case sono davvero insolite…molto bello questo articolo e molto utile questo blog per trovare idee per arredare e curiosità sul mondo della casa.
Più che un commento la mia è una domanda:
esistono situazioni in cui è difficile capire di quale tipo di ristrutturazione si tratti. Nel mio appartamento vorrei abbattere solo parzialmente 2 pareti e togliere la porta ch si trova in messo alle suddette pareti che si trovano all’ingresso dell’appartamento per rendere il salone più ampio e luminoso. Questo modfica i rapporti superfici/volumi per cui sono obbligata a fare la DIA e ad attendere 30 gg? si tratta in fondo di togliere una porta ed abbattere parzialmente le mura che la sostenevano. Non è sufficiente allegare una relazione con gli elaborati progettuali, preparata da un tecnico abilitato? L’appartamento si trova in Lombardia
grazie
Silvia
Ma bisognerà fare ancora la variazione catastale?
certo! Colui che fa i lavori deve necessariamente riaccatastare con le nuove disposizioni spaziali l’immobile .
Normalmente serve un tecnico abilitato.
Sull’interpretazione che molti stanno diffondendo dell’art. 5 della legge 73/2010, che si fonda sulla cancellazione rispetto al DL 40/2010 del riferimento specifico al rispetto delle leggi regionali, avrei qualche dubbio.
In primo luogo vale la legge 73/2010 e va letta solo quella in italiano ed interpretata.
In secondo luogo l’articolo dice:
“Fatte salve le prescrizioni degli strumenti urbanistici comunali, e comunque nel rispetto delle altre normative di settore aventi incidenza sulla disciplina dell’attività edilizia e, in particolare, delle norme antisismiche, di sicurezza, antincendio, igienicosanitarie, di quelle…”
Io penso che la premessa riportata dica che vanno rispettate le prescrizioni comunali, quelle delle altre normative di settore aventi incidenza sulla disciplina edilizia e particolarmente le norme di sicurezza, sismiche, etc.
quindi le norme regionali potrebbero essere considerate normative di settore aventi incidenza sulla disciplina edilizia.
Se avessero scritto:
“Fatte salve le prescrizioni degli strumenti urbanistici comunali, e comunque nel rispetto delle altre normative di settore aventi incidenza sulla disciplina dell’attività edilizia come, in particolare, le norme antisismiche, di sicurezza, antincendio, igienicosanitarie, di quelle…”
allora sarebbe stato chiaro che le norme regionali erano escluse.
Io credo che si debbano attendere interpretazioni in merito dalla Regione o dai tribunali, sempre che non ce ne siano già state e mi siano sfuggite!
saluti
Ciao,
leggendo il post di silvia anche io mi trovo nella stessa situazione: devo spostare una porta del bagno dal corridoio per spostarla nella camera da letto (vorrei fare infatti il bagno accessibile in camera). Inoltre devo spostare un muro interno per ingrandire la camera di 60 cm.
In questo caso è necessario fare la DIA? Per la variazione catastale potrei consegnare il disegno a lavori finiti.
Mi fate sapere? Grazie
Guido
Salve :
Sono stato nominato amministratore pro-tempore dai condomini da 17 anni e chiedo :
1 il condominio ha 9 unita’ abitative costruito nel 1992 e necessita di una manutenzione straordinaria
2 sono da sostiuire le grondaie , sistemare il tetto ed eseguire la pituura interna ed esterna.
3 l’importo massimo calcolato e’ di 63.000,00 euro
4 l’agevolazione della detrazione del 36% rientra in tutte queste categorie per ristrutturazione dell’edificio?
5 si possono avere anche agevolazioni da banche e quali
per poter avere la liquidita’ per fare i lavori.
6 se potete suggerirmi qulche altro particolare o come procedere Vi ringrazierei molto.
In attesa di un Vs. riscontro porgo cordiali saluti
Caliman Loris Treviso
Salve, Il mio nome è Gianluca e sono il webmaster del sito
Mutui.com, una guida nel settore dei mutui online. Ho visitato da
poco il vostro sito ristrutturarelacasa.wordpress.com e penso che
sia indubbiamente molto ben fatto e interessante. Mi chiedevo se
foste interessati ad una collaborazione, ad esempio in termini di
contenuti, visitatori, banners o altro. Sono sicuro che sarebbe una
collaborazione molto interessante per entrambi, in quanto i nostri
siti non sono in competizione tra loro, ma anzi complementari…
Cosa pensate di questa proposta? Ringraziando in anticipo per la
risposta, porgo cordiali saluti. Gianluca – Mutui.com
Purché si tratti di informazione libera e scrupolosa, accurata e veritiera sono pronto ad una serena collaborazione
Salve,
devo ristrutturare casa e voglio avvalermi dei benefici fiscali. Chiedo un consiglio: i prpoprietari della casa siamo io e mia moglie, posso chiedere solo io la detrazione (per comodità)?
Considerato che devo rifare i bagni, i pavimenti e l’impianto di riscaldamento, devo fare la comunicazione al Municipio?
Grazie
Veramente un ottimo lavoro, complimenti al progettista ed
alle maestranze. Poichè mio figlio deve ristrutturare un app. di 71
mq , a Roma, gradirei coinvolgere lo stesso progettista , se
disponibile, a rivedere la planimetria dell’app, di mio figlio e
trovare delle soluzioni che rivoluzionerebbero quella attuale che
per quando funzionale c’è spreco di spazio. Potrei avere
l’indirizzo e-mail del progettista per contattarlo?
Grazie per gli apprezzamenti!
Basta spulciare nel blog nella sezione ” Chi sono” ! Li troverà tutti i contatti. Se vuole dia uno sguardo anche alla sezione ” i ns. Clienti dicono di noi”.
Veramente un ottimo lavoro, complimenti al progettista ed
alle maestranze. Poichè mio figlio deve ristrutturare un app. di 71
mq , a Roma, gradirei coinvolgere lo stesso progettista , se
disponibile, a rivedere la planimetria dell’app, di mio figlio e
trovare delle soluzioni che rivoluzionerebbero quella attuale che
per quando funzionale c’è spreco di spazio. Potrei avere
l’indirizzo e-mail del progettista per contattarlo?
Grazie per gli apprezzamenti!
Basta spulciare nel blog nella sezione ” Chi sono” ! Li troverà tutti i contatti. Se vuole dia uno sguardo anche alla sezione ” i ns. Clienti dicono di noi”.
chi produce la piastrelle rosse? sono le vogue ?sono di
misura 10×20?
Ha riconosciuto perfettamente il prodotto!
grazie per la risposta, comunque non riesco a capire la misura, sembra quasi una 10 x 30 e la vogue non ha questa misura. avrebbe il modello, colore e misure esatte? mille grazie
domanda:
devo rifare gli intonaci e mettere un isolante per l’umidità e ri mettere il pavimento perche era stato posato in passato senza vespaio, non ho cambiato niente di strutturale e non ho spostato porte, che documentazione devo presentare ?
Deve consegnare la C.i.l. Al comune, purché non sia un immobile vincolato
Buongiorno,
mi spiega un po’ meglio cosa intende con progettazione gratuita? Nel senso che fareste pagare solo la realizzazione o cosa?
Certo! Se ci chiama facciamo un sopralluogo, i rilievi dell’immobile, e ascoltando le sue esigenze realizziamo gratuitamente la progettazione della sua casa.
Il progetto potrà essere da lei visionato,proiettato in grande dimensione in 3D in modo da darle la sensazione di essere in casa.
Si potranno in quella fase apportare delle ulteriori modifiche richieste fino ad arrivare ad una versione definitiva che la soddisfa pienamente.
A quel punto si redige un preventivo particolareggiato. Il progetto rimane di nostra proprietà e nulla e’ dovuto.
Se si accetta il preventivo lavori il progetto passa di sua proprietà senza alcun costo. Il preventivo riguarda solo le lavorazioni. Anche la documentazione relativa ai permessi comunali vengono redatti e consegnati presso gli uffici tecnici in modo totalmente gratuito ! Spero di aver ben chiarito il nostro modo di operare!
La ringrazio per la domanda e invio distinti saluti.
Sarebbe davvero ottimo come incentivo!!! Giusto anche l’innalzamento del tetto a 96.000 euro! Speriamo che passi il decreto legge! sara’ un meraviglioso incentivo per rinnovare il patrimonio edilizio!
Non sarebbe male abbinarci anche una diminuzione per l’anno in cui si realizzano i lavori dell’aliquota IMU.
Avere le idee chiare su come si vuole vivere la propria casa non è facile. Ritengo che sia necessario affidarsi a professionisti che possano aiutare nel percorso facendo così risparmiare tempo e denaro.
Lo studio Covertec è sicuramente un’ottima garanzia in questo senso.
L’arch. Paola Di Vaio e’ una giovane professionista con in tasca una laurea magistrale con lode, diverse esperienze anche all’estero (fra cui Rgb arquitectos. Valencia, Spagna), molte idee e tanta voglia di concretizzare la sua creativita’. Mi sembra giusto ringraziarla per l’apporto dato a questo progetto.
Bel progetto! Vi contatterò per la mia casa!
buongiorno vorrei un chiarimento:
la ristrutturazione edilizia (art. 10 c. 1 lett. C) e 22 c. Lett. a) D.P.R. n. 380/2011) su un immobile di montagna censito ora come c/2 e che a fine ristrutturazione sara’ accatastato come A da diritto alla detrazione delle spese di ristrutturazione?
ringrazio per l’aiuto
Mi piacerebbe avere un’offerta per un Bagno
di 5 mq – Cucina 25 mq–Lavanderia 3 mq.
Un’offerta per un ‘impianto idrico
nuovo in Rame
Salve
volevo chiedere cosa costa il letto matrimoniale a scomparsa della meka con scrivania a scomparsa
Cordiali Saluti
Luca
Ma qual’è la tecnica?
gradirei sapere dove posso acquistare il vostro idroscopino e il relativo costo,grazie
Buongiorno io ho la casa a Roma posso avere la consulenza?
Grazie
Cordiali saluti
Claudia Ciampoli
Certo! Ci contatti al N. Verde!
Saluti
G.Izzo
Salve, ho bisogno di un aiuto.
Abito in pieno centro a Cremona a piano terra all’interno di un palazzo di due piani. La struttura non e’ storica ma bene tenuta e restaurata negli ultimi anni.
E’ segnata al catasto e presso gli uffici comunali.
Le altezze delle stanze sono le seguenti: CUCINA 2,55m ; camera da letto 2,45m ;
Bagno 2.38m senza finestra ma solo con ventola ; e la Cameretta 2.38m
Siccome e’ la prima volta che prendo casa a Cremona e cio’ mi sembra strano che sia cosi’ basso. Ma sono parametri per uso abitativo?
Inoltre ho problemi di muffa a diverse pareti della Camera da letto e forte umidita’ nelle altre stanze.
Potete darmi qualche aiuto?
Le altezze descritte non consentono di ottenere un certificato di abitabilità.
Inoltre non è possibile soggiornare in ambienti che non hanno il giusto rapporto Aereoilluminante. La persistenza di muffe è indubbiamente pericolosa per la salute.
salve , sto cercando una prima casa da comprare nei dintorni di Roma , ne avrei trovata una di mio gusto , un casolare di campagna completamente ristrutturato composto da 6 appartamenti 4 al piano terra con giardino e 2 al primo piano con tetto. Quello scelto da me è al primo piano di mq 82 le uniche mie incertezze sono che le altezze del soffitto partono dai muri perimetrali con 2,40 mt con un max centro tetto di 2,85 mt.
la mia domanda è…..sono i requisiti minimi di abitabilità ?
Buon giorno,l’argomento da voi pubblicato riconduce al mitico Pozzetto ed era una provocazione che estremizzava il concetto dell’abitare in appartamenti con spazi ridotti, oggi di strettissima attualità dimentichiamo che non tutti hanno la fortuna di permettersi case grandi con corridoio , 2 bagni, sgabuzzino, 2 camerette, soggiorno, cucina, 2 camere da letto, camera per gli ospiti ecc… Messaggio a chi non conosce questa nuova frontiera dell’arredamento, l’attuale momento sociale non permette ai giovani di acquistare, o affittare grandi metrature per indebitarsi, questa tipologia di arredamenti sono degli ottimi alleati per sfruttare ogni cm. delle case costruite sempre più piccole entrano negli spazi dove i mobili ingombranti non possono. Le linea dei sistemi letto trasformabili a scomparsa con multi/ o triple funzioni sono accattivanti ideali per le case moderne delle giovani coppie, sono versatili e si integrano con la zona notte e giorno, sono economicamente accessibili, alleggeriscono le bollette. Noi organizziamo gli spazi ridotti creando mix di stili con i mobili già esistenti, vasta scelta con 25 modelli di letto per tutti i budget. Il vantaggio di scegliere un mobile letto a scomparsa piuttosto che un divano letto, sta nella possibilità di pagarlo di meno, e riposare su un materasso più comodo e confortevole con altezza fino a 20cm. di altezza.
Per una vita più green iniziamo da casa nostra, avere prodotti ecocompatibili, impianti a basso risparmio energetico fanno anche tendenza “Tutto lo spazio che serve e già in casa tua”.
Ersilio Teifreto
…ho un locale ad uso ufficio di 14mq….vorrei trasformarlo in abitazione. impossibile giusto
Impossibile!
Salve dovrei acquistare casa da ristrutturare, vorrei chiedervi se fate sconto del 50% in fattura
Grazie
certo! ci chiami al n. verde per un appuntamento