Arch. Alessia Petriccione

Arch. Alessia Petriccione

L’arch. Alessia Petriccione si laurea nel 2012 in Architettura con il massimo dei voti, specializzandosi nel mondo degli interni.

Ha partecipato a vari concorsi di progettazione e design, tra cui il Convivium Design – Wine&TheCity del 2013, vincendo il secondo premio come miglior progetto di food design, e il Concorso Hosthinking promosso da Host e Fiera Milano relativo alla progettazione di format innovativi per l’ospitalità professionale, al quale è risultata tra i finalisti dell’edizione del 2013.

Giovane architetto intraprendente appassionata di viaggi, si è trovata a confrontarsi con realtà e culture straniere sia in ambito universitario che in ambito lavorativo grazie alla collaborazione con l’azienda di famiglia che si occupa di esportazione di complementi d’arredo. Tali esperienze hanno influito sulle sue conoscenze linguistiche: parla infatti fluentemente spagnolo, un discreto inglese e sta imparando anche il tedesco.

Grazie agli studi universitari ha maturato un particolare interesse per il campo della sosteniblità, interesse che l’ha portata a scegliere il tema della riqualificazione energetica come soggetto per la tesi di laurea nonché alla partecipazione al Corso per progettisti  CasaClima.

Già prima della laurea ha iniziato la sua collaborazione con alcuni studi campani, sia nell’ambito della progettazione di interni che in quello degli appalti pubblici. Tuttavia è al mondo dell’interior design quello a cui resta più legata, visto come un mondo capace di dare libero sfogo alla creatività ma con un punto fisso imprescindibile, il rapporto diretto con l’uomo e lo spazio che lui fruisce.

Oggi è una giovane architetto senior  iscritta Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori di Napoli e Provincia con tante idee per la testa e tanta voglia di metterle in pratica

Leave your comment

Your Name: (required)

E-Mail: (required)

Website: (not required)

Message: (required)

Send comment