Cucina … pubblica?

24 Nov 2015 - atmosfera, cucina, open space, Ristrutturare casa, soggiorno/cucina (, , , )

 

In un mondo in continua evoluzione anche i modi dell’abitare cambiano. Se prima l’open-space poteva sembrare solo la scelta di un artista stravagante per il suo loft industriale o, al massimo, una necessità per un monolocale troppo piccolo, oggi creare un  ambiente multifunzione per la zona giorno è diventata più che una valida alternativa ad una separazione netta degli ambienti.Vediamo nel dettaglio quali sono i pro e i contro di entrambe le soluzioni.

ZONA GIORNO OPEN-SPACE

  Vantaggi:

–  Maggiore convivialità: La completa fruizione visiva dell’intera zona giorno consente una maggiore comunicazione tra gli ospiti e i proprietari di casa, o comunque tra chi si trova a lavorare in cucina e chi magari si sta rilassando in salone.  L’interazione tra i differenti soggetti  garantisce un maggiore senso di convivialità molto più vicino allo stile di vita contemporaneo.

–  Spazio più ampio: La creazione di uno spazio multifunzione che unisca insieme la zona cucina, la zona pranzo e la zona soggiorno dona ad ogni attività una percentuale di spazio in più.

– Spazio più luminoso: La mancata frammentazione degli spazi rende l’ambiente giorno senza ombra di dubbio più luminoso ed arioso, garantendo così anche un maggiore comfort a chi lo abita.

Svantaggi:

–  Mancanza di privacy: La completa fruizione visiva dell’intera zona giorno non garantisce di certo la discrezione. Per cui se magari non si è proprio così ordinati in cucina o se comunque si teme l’occhio critico di qualche ospite, la soluzione open-space con la cucina completamente a vista non è la soluzione più consigliabile.

–  Diffusione cattivi odori: Con l’abbattimento dei tramezzi divisori dei due ambienti oltre alle persone passano innegabilmente anche gli odori dalla zona cucina direttamente nella zona soggiorno. Ma una corretta areazione dell’intera zona e una buona cappa aspirante possono velocizzare lo smaltimento dei cattivi odori.

CUCINA E SOGGIORNO SEPARATI

Vantaggi:

–  Maggiore riservatezza: Avere due ambienti separati, uno destinato alla cucina e l’altro al soggiorno garantisce di certo una maggiore privacy. Oggi il tempo destinato alle faccende domestiche si è ridotto e magari proprio non vi va di mostrare al vostro ospite il disordine che regna nella vostra cucina. In tal caso avere due ambienti separati garantisce la possibilità di nascondere ad occhi indiscreti qualche piccola negligenza.

– Maggiore funzionalità: L’avere due ambienti separati di solito porta alla creazione di cucine più compatte e meno dispersive. Le attività in cucina risultano spesso meglio sviluppate, più adatte alle esigenze dell’utente.

– Contenimento degli odori:  Avere un ambiente circoscritto per la cucina, facilita la possibilità di circoscrivere più facilmente anche gli odori.

Svantaggi:

–  Minore convivialità: La suddivisione della zona giorno in ambienti separati non consente la comunicazione visiva. Venendo meno la relazione diretta tra i due ambienti viene meno anche quella tra chi cucina e chi si trova in soggiorno, riducendo anche il senso di ospitalità.

–  Spazi più piccoli: La creazione di ambienti separati diminuisce lo spazio degli stessi. Per cui soprattutto quando la zona giorno non è troppo ampia, frammentare lo spazio finisce per essere una soluzione scomoda che crea spazi più angusti.

 

Come spesso accade però anche in questo caso “In medio stat virtus” – la virtù sta nel mezzo.Infatti anche in questo caso c’è una terza opzione capace di conciliare i pregi e i difetti delle precedenti soluzioni analizzate. La soluzione migliore può essere difatti quella di creare un unico ambiente per la zona giorno introducendo però degli elementi di separazione mobile come una porta, un pannello o una vetrata scorrevole che dividano all’ occorrenza  la zona soggiorno dalla zona cucina.

In tal caso infatti i vantaggi della soluzione open-space quali il maggiore senso di convivialità, la maggiore ariosità e luminosità degli spazi viene garantita lasciando aperto l’elemento di separazione mobile.  Contemporaneamente però basterà chiudere tale elemento per garantire la stessa privacy che si avrebbe in caso di ambienti nettamente separati, riducendo così anche il passaggio dei cattivi odori.

Questi sono ovviamente solo dei consigli poi sta a voi scegliere la soluzione che meglio si adatta alle vostre abitudini e ai vostri stili di vita.

 

I vostri commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *